top of page
  • Immagine del redattoreGsco_

Storytelling e marketing: come fare pubblicità nel 2020







Lo storytelling è l'arte del raccontare storie impiegata come strategia persuasiva.

A partire dagli anni Novanta, lo storytelling ha avuto un successo esponenziale sia in ambito economico, in cui ha sostituito il potere del marchio, sia in ambito politico e aziendale.

Ma quanta influenza ha lo storytelling nelle scelte dei consumatori?

La precedente strategia di marketing più diffusa (ovvero in branding) in cui il marchio stesso garantiva la conseguente fidelizazzione del consumatore, non è più efficace. Viviamo nell'era dei social e siamo costantemente bombardati da immagini pubblicitarie, molti dei brand più "giovani" sono nati direttamente all'interno degli stessi social media.

Lo storytelling, inserito in un panorama così competitivo, può fare la differenza. Basti pensare, per esempio, alle numerose pubblicità che vengono trasmesse ogni giorno nel periodo prenatalizio. Cosa hanno in comune la pubblicità di PayPal, società che offre servizi di pagamento digitale, con quella di Pandora, azienda di produzione di gioielleria?

Entrambe parlano al cuore del consumatore raccontandogli una storia. Il consumatore si immedesima nell'atmosfera, nei personaggi e nelle situazioni suggerite in questi spot e instaura inconsciamente un legame emotivo con il brand che lo porterà poi ad acquistare lì piuttosto che altrove.

Questo rende lo storytelling così importante nel mondo del marketing moderno e molto spesso determina il successo di un'azienda anziché un'altra.


Spot Natale 2020 di PayPal:



Spot Natale 2020 di Pandora:





70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Glossario del report della Commissione Europea

Glossario dei termini tecnici del “Report from the Commission to the European Parliament and Council on the implementation of the Eu Strategy on adaptation to climate change”

Post: Blog2_Post
bottom of page